Il fulmine a Ventignano

il punto della situazione

16/11/2014

IBAN: IT35V0842537870000031012875 intestato a Ass. Autismo Casa di Ventignano causale Ventignano ferita.

Ad una settimana dall'inizio dell'emergenza a Ventignano a causa del fulminne che si è abbattuto sulla Casa il 10 novembre è doveroso fare il punto della  situazione.
Gli operatori che erano all'interno della Casa al momento dello scoppio del fulmine stanno meglio. Abbiamo parlato con Dario e Arianna, che avevano subito le lsioni più rilevanti stanno meglio e sono ansiosi di riprenedere il lavoro. A tutti i nostri amici che stanno con i nostri figli il nostro più caloroso abbraccio: siamo con voi.
La Casa è chiusa ed i ragazzi e gli operatori sono divisi in più soluzioni. Alcuni ragazzi sono andati a Cerbaiola, altri staranno al centro Zoe a Montelupo. I ragazzi che partecipavano al progetto agricoltura continuano a farlo. Con una frequenza diversa. La Casa è stata  danneggiata severamente, il tetto da riparare, l'impianto elettrico da rifare ed altre cose. Una prima stima parla di circa 70.000 € di danni ma è ipotizzabile che la cifra sia destinata ad aumentare.
Il Sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli ha promesso tempi brevi per la riparazione e riapertura della Casa. Ha già previsto una variazione di bilancio di 80.000 € per coprire le spese. Il 19 inizieranno i lavori di valutazione dei danni, subito dopo inizieranno i lavori e potrà essere più chiaro quando i ragazzi rientreranno in Casa.
La Direzione della ASL 11 con il Dir. generale Dott.ssa Monica Piovi,  subito dopo l'incidente ha approntato immediatatamente un piano d'emergenza per dare al più presto una risposta ai ragazzi. Sono stati presi dei provvedimenti che al più presto permetteranno ai ragazzi di uscire dalle mura domestiche. Il Dott. Mennuti ha partecipato  anche all'incontro con i familiari il lunedì stesso. La Dott.ssa Monti,  la Dott.ssa Pieraccini e il Dott Granchi si sono adoperati da subito per risponedere ai bisogni di ogni singolo ragazzo frequentante la casa. Abbiamo percepito bene quanta importanza abbia la Casa di Ventignano per la nostra USL.
La SdS del Valdarno inferiore con il proprio Presidente Vittorio Gabbanini, Sindaco di San Miniato si è schierata da subito al fianco della Casa, dei ragazzi, e delle famiglie per contribuire alla rinascita di Ventignano.
La Regione Toscana: Il Presidente Enrico Rossi e il suo primo collaboratore Ledo Gori hanno preso contatto con il Presidente di Atismo Toscana Marino Lupi già il lunedì mattina e costantemente seguono la situazione. Il vice Presidente della regione Toscana Stefania Saccardi è venuta in visita alla Casa e alla serra venerdì 14 novembre e, visti i danni e le potenzialità della struttura, parlando con il Sindaco di Fucecchio Spinelli, si è impegnata a contribuire ad una rapida riapertura.
Le associazioni Autismo casa di Ventignano e Autismo Toscana insieme alle cooperative Sinergic@ e Pegaso da lunedì hanno iniziato a lavorare e a collaborare per contribuire alla rinascita. In una riunione avvenuta lunedì 10 stesso hanno deciso di acquistare entro il mese di novembre una casetta  da collocare accanto alla serra.  Una piccola casa che possa essere adibita a spazio di spogliatoio, riposo, servizi igienici. L’investimento nella struttura prefabbricata sarà funzionale al progetto Autismo e Lavoro agricolo, anche dopo il ripristino della Casa di Ventignano, poiché potrà essere utilizzata come luogo di lavoro per il confezionamento degli ortaggi e rimessaggio delle attrezzature. Quindi un modo per veicolare lo sforzo che ora facciamo per un futuro migliore. Sabato 15 abbiamo avuto alcuni preventivi, martedì prossimo in una riunione congiunta decideremo. Intanto il lavoro alla serra è ripreso. Abbiamo messo accanto alla serra un WC chimico da cantiere. Si va avanti. La vita prosegue a Ventignano. Abbiamo aperto un conto corrente per raccogliere fondi necessari alla costruzione della Casetta.
Ventignano uguale Autismo: mai come in questo periodo abbiamo avuto la percezione di come tante tante persone guardino con attenzione a questo progetto. La mail del nostro sito e la nostra pagina Facebook sono stati letteralmente presi d'assalto da tante tante persone che volevano notizie, che volevano contribuire e aiutare. L'idea della sottoscrizione è arrivata dalla rete e già oggi nel conto corrente aperto  IBAN: IT35V0842537870000031012875 intestato a Ass. Autismo Casa di Ventignano causale Ventignano ferita sono  arrivati molti contributi, in maniera quasi continua, una gara di solidarietà commovente. Più di mille i contatti ogni giorno: Solo la  n otizia della ripresa del lavoro alla serra ha avuto ad oggi 1656 contatti. Grazie. Abbiamo avuto contatti dalla Spagna, Francia e Danimarca dove abbiamo scoperto che conoscono e seguono il nostro progetto lavoro con grande interesse. L'hashtag #ventiganoferita raccoglie ogni momento sempre più  adesioni. Questo grande dolore che ci ha colpito una settimana fa ci fatto capire quanto non siamo soli, quanto la nostra comunità voglia bene ai notri ragazzi che alla Casa di Ventignano cercano di diventare adulti e cercano una vita dignitosa che abbia un senso anche attraverso il lavoro. Grazie a tutti. Continuiamo ad incontrarci in rete sulle pagine del nostro sito e sulla pagina Facebook di Autismo Toscana. Tutti insieme. Tutti insieme per Ventignano

Galleria immagini

Newsletter

Inserisci la tua mail
Leggi l'informativa sulla privacy

Notizie

Sostieni e premia la nostra attività, l'attività di Autismo Toscana. Premia il nostro coraggio nel portare avanti la battaglia...

Non c’è due senza tre....Appuntamento per tutta la Toscana al Teatro Goldoni di Livorno mercoledì 3 aprile 2024 per il concerto

Non c’è due senza tre

La libertà non si chiede in un giorno  - dopo il 2...

Buon 2 aprile a tutti. Buon 2 aprile a tutte le famiglie impegnate a lavorare per i diritti delle persone...

Cari amici, amici degli Ortolani Coraggiosi, con grande emozione sono a dare una grande...

Un nuovo anno è iniziato. Ormai è lontano il 2002, quando Autismo Toscana, la nostra associazione regionale che sostiene i diritti...