4 maggio 2013 inaugurata la Serra alla Casa di Ventignano

07/05/2013

07/05/13

Sabato 4 maggio è stata inaugurata la serra della Casa di Ventignano.

E' stata una festa bellissima. Molta molta gente era presente. Molti genitori con i figli che frequentano la casa, cittadini e autorità (erano presenti L'Assesore all'agricoltura della Regione Toscana Gianni Salvadori, Massimo Toschi, consulente per la disabilità per il Presidente della Regione Toscana, l'onorevole Dario Parrini, il Presidente della SdS Empolese Andrea campinoti e della SdS del Valdarno Vittorio Gabbanini, Claudio Toni Sindaco di Fucecchio, il Direttore Generale della USL 11 Eugenio Porfido).

Molti sono stati gli interventi. Il presidente di Autismo Toscana Marino Lupi ha voluto ringraziare uno ad uno tutte le persone ed enti che hanno contribuito all'aquisto della serra e ha voluto mettere l'accento sull'importanza del cancello che permette il passaggio diretto dalla Casa di Ventignano alla serra:

"...Ogni periodo della storia ha date importanti, date da cui si inizia una cammino nuovo. Sono giornate frutto di tanto lavoro ma poi la storia ci dice che da quel giorno è iniziato un nuovo percorso, un cambio di marcia, una nuova strada.Oggi 4 maggio 2013 è una di queste date. Oggi 4 maggio 2013 inauguriamo la serra, inauguriamo il progetto lavoro ma soprattutto apriamo la porta che dalla Casa di Ventignano conduce alla serra. La rete di recinzione che chiude la casa è stata interrotta si è aperto un cancello, si è aperta una porta. Questa porta non riduce solamente le distanze fra la casa e la serra. Questa porta apre all’esterno la casa, questa porta fa passare i ragazzi dal chiuso dell’internato nella casa all’inclusione sociale , alla vita, apre la strada alla loro vita secondo le loro possibilità. Si esce attraverso questa porta dalla logica della riabilitazione in ambulatorio per passare alla logica della vita, per passare ad una occupazione vera, un lavoro vero nella speranza di una vita dignitosa..."

ecco il filmato dell'inaugurazione

ecco il servizio di Antenna 5 sull'evento

Newsletter

Inserisci la tua mail
Leggi l'informativa sulla privacy

Notizie

Sostieni e premia la nostra attività, l'attività di Autismo Toscana.

 

Premia il nostro coraggio nel portare...

“Finalmente – qualcuno ha detto – finalmente il riconoscimento che...

Dopo tanti anni torniamo a celebrare a Fucecchio la "Giornata mondiale per la consapevolezza per...

Ed eccomi qui a raccontare di quanto successo pochi giorni fa. Un evento raccontato tante volte e forse per questo...