23/12/2011
23/12/2011
Ieri a Ventignano c’è stata la festa degli auguri di Natale con i ragazzi che frequentano la casa, le loro famiglie e gli operatori. Chi avesse in mente sensazioni di solitudine, isolamento, tristezza avrebbe sbagliato festa, luogo e persone. E’ stata una giornata di inverno piena di sole, con tanta allegria, tanta voglia di stare insieme in una bella casa, la Casa di Ventignano, calda e accogliente.
Ci siamo mossi fra le tavole apparecchiate dai ragazzi, abbiamo mangiato tante cose buone, alcune preparate dai ragazzi, altre, eccezionali, fatte in casa da mamme straordinarie che hanno trovato il tempo di allietarci con torte di mele e biscotti di pasta frolla.
I bambini e i ragazzi di Ventignano sono stati tutti, nessuno escluso, bravi, tranquilli e contenti. Ho visto Gabriele, Kevin, Alessio, Francesco, Maria, Diego, Nicolò, Filippo e tutti gli altri, a loro agio, muoversi perfettamente nella loro casa in una festa in cui tutti erano adeguati al luogo e alla situazione.
Gli operatori di Ventignano, persone dalle grandi capacità umane e professionali, hanno festeggiato con noi in grande relax, fra sorrisi, auguri sinceri, sulle note di musica natalizia.
C'erano a festeggiare anche ex operatori dell Casa di Ventignano, che hanno, per loro fortuna, trovato un altro lavoro, con maggiori garanzie.
Sono tornati per stare insieme a noi, segno che la Casa di Ventignano non è solo un posto di lavoro ma anche un luogo di affetti.
E i genitori? Per loro una strana sensazione, provata raramente: partecipare ad una festa e non essere preoccupati, ma essere sereni felici. Sentirsi nel posto giusto senza avere fretta di andarsene.
Allora è possibile! E' possibile che anche queste famiglie possano gioire anche di una festa.
Speriamo presto in una nuova occasione in cui sarebbe bello che potessero partecipare anche quelle persone che per lavoro si trovano a decidere quale sarà il futuro della Casa. Vedere una festa come quella di ieri sarebbe sicuramente di grande aiuto.
Buon Natale e felice anno nuovo a tutti.
Sostieni e premia la nostra attività, l'attività di Autismo Toscana.
Premia il nostro coraggio nel portare...
“Finalmente – qualcuno ha detto – finalmente il riconoscimento che...
Dopo tanti anni torniamo a celebrare a Fucecchio la "Giornata mondiale per la consapevolezza per...
Finalmente ripresa la vendita delle cassette degli
Ed eccomi qui a raccontare di quanto successo pochi giorni fa. Un evento raccontato tante volte e forse per questo...