01/04/2024
Non c’è due senza tre
La libertà non si chiede in un giorno - dopo il 2 aprile……viene il 3 aprile
Appuntamento per la Toscana al Teatro Goldoni di Livorno mercoledì 3 aprile per il concerto
“Heroes- Omaggio a David Bowie” Gli Eroi che sconfiggono la disabilità
Il 2 aprile è la giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, ma noi, come gruppo di associazioni, abbiamo deciso che, come recita l’antica tradizione popolare italiana, non c’è due senza tre, ovvero qualcosa di buono (o di cattivo) accaduto già due volte, accadrà anche una terza.
Vogliamo dimostrare che la condizione di vita delle persone autistiche non può essere definita, discussa, sostenuta e compresa, in una sola giornata ma durante tutto l’anno, a cominciare proprio dal 3 aprile.
Diventare visibili, affermare la propria esistenza e parlare di diritti fondamentali crediamo sia lavoro di tutti i giorni, perché si è autistici 365 giorni l’anno.
Ringraziamo tutti coloro che in occasione dell’appuntamento canonico della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, previsto per martedì 2 aprile, si soffermeranno per comprendere la fragilità dei nostri figli, ma quello che oggi vi chiediamo è di dare una testimonianza concreta e di partecipare, e questo lo potete fare già da mercoledì 3 aprile al Teatro Goldoni di Livorno.
Proprio da qui, da questo storico palco di una bella città toscana, riparte il nostro impegno 2024.
Il concerto “Heroes – Gli Eroi sconfiggono la disabilità” con la band di Paolo Fresu che rende omaggio a David Bowie, è una sorta di Capodanno dell’Autismo. Il progetto è sostenuto dal Comune di Livorno, dalla Regione Toscana, dal teatro Goldoni di Livorno ed è organizzato dal Coordinamento Toscano Associazioni per l’Autismo.
Assieme a Fresu (tromba) ci sarà un cast stellare con Petra Magoni (voce), Filippo Vignato (trombone), Francesco Diodati (chitarra), Francesco Ponticelli (basso), Christian Meyer (batteria). Un concerto con un valore speciale che unisce la grande musica di Bowie ai temi della giustizia sociale e dell’inclusione, tanto cari allo stesso Duca Bianco.
Come ognuno di voi, cerchiamo il nostro posto nel mondo, spinti, come tutti i genitori, esclusivamente dalla ricerca della felicità per i nostri figli.
Testimoniare e sostenere la “Consapevolezza sull’Autismo” vuol dire rendere gli autistici (oltre che le loro famiglie) parte dei processi decisionali che li riguardano, garantirne i diritti, far fiorire le persone secondo le proprie potenzialità, dando modo di poter essere sé stessi, con la libertà di sbagliare e di non saper fare, perché non è obbligatorio che tutti sappiamo fare tutto (anche se sembra che alle persone autistiche questo non sia concesso), ma soprattutto vuol dire comprendere che anche chi ha una disabilità intellettiva possiede delle potenzialità da coltivare e può (e deve avere) una vita piena e felice.
Tutto questo si può fare solo con la collaborazione tra persone autistiche, famiglie, istituzioni e società civile.
È questo il significato che dovrebbe avere questa giornata.
Buon 2 aprile, ma soprattutto buon 3 aprile.
Ci vediamo a Livorno al teatro Goldoni di Livorno mercoledì 3 aprile (inizio ore 21.15) per il concerto
“Heroes – Omaggio a David Bowie” Gli eroi Sconfiggono la disabilità.
Info: Teatro Goldoni tel. 0586 204237
Prevendite goldoniteatro.it ticketone.it
Coordinamento Toscano Associazioni per l'Autismo
Autismo Toscana - Autismo Arezzo - Iron Mamme Grosseto - Piccolo Principe Associazione Autismo Siena -Autismo Apuania ONLUS - Agrabah Pistoia - Orizzonte Autismo Prato - Autismo Casa di Ventignano - Autismo in Blu (Valdinievole-Pistoia) - Autismo Pisa - Autismo Livorno - T.A.R.T.A Blu a.p.s Peccioli -Autismo Firenze - AIABA Firenze
Sostieni e premia la nostra attività, l'attività di Autismo Toscana. Premia il nostro coraggio nel portare avanti la battaglia...
Non c’è due senza tre
La libertà non si chiede in un giorno - dopo il 2...
Buon 2 aprile a tutti. Buon 2 aprile a tutte le famiglie impegnate a lavorare per i diritti delle persone...
Cari amici, amici degli Ortolani Coraggiosi, con grande emozione sono a dare una grande...
Un nuovo anno è iniziato. Ormai è lontano il 2002, quando Autismo Toscana, la nostra associazione regionale che sostiene i diritti...