MARTEDÌ 2 APRILE 2019 LE STRADE DI FIRENZE PER I DIRITTI DEGLI AUTISTICI DI TUTTA LA TOSCANA

28/02/2019

AL LAVORO PER LA PRIMA GRANDE MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

 

MARTEDÌ 2 APRILE 2019 LE STRADE DI FIRENZE

PER I DIRITTI DEGLI AUTISTICI DI TUTTA LA TOSCANA

 

Leggi il comunicato

 

Si sono riunite nuovamente, questa volta a Livorno domenica 24 febbraio, le associazioni che fanno parte del Coordinamento regionale delle Associazioni Toscane Familiari con Autismo.

Obiettivo coordinare i lavori in vista della manifestazione di martedì 2 aprile 2019 (Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo) in programma a Firenze.

Le Associazioni hanno deciso di celebrare questa Giornata Internazionale, definita dalle Nazioni Unite dodici anni fa, con una manifestazione esterna, colorata, visibile: un momento per farsi conoscere senza imbarazzi e senza barriere.

A guidare il corteo sarà “Marco Cavallo” la storica scultura, realizzata a Trieste nel 1973, simbolo della liberazione e della lotta etica, sociale, medica e politica a favore della legge sulla chiusura dei manicomi e dell’autodeterminazione delle persone con disabilità intellettiva.

E’ la prima volta che questi temi escono dai teatri, dalle sale congressi, dai dibattiti televisivi e vanno incontro alla gente.

Un impegno ed una sfida che unisce con forza e convinzione tutte le associazioni toscane: Orizzonte Autismo (Prato), Autismo Livorno, Autismo Arezzo, Autismo Toscana, Autismo Casa di Ventignano (Fucecchio – Firenze), Autismo Apuania (Massa Cassara), Autismo Siena Piccolo Principe, Iron Mamme (Grosseto), Autismo Toscana sezione Firenze, Associazione Agrabah (Pistoia), Autismo Pisa (Pisa e Valdera), Autismo In Blu (Valdinievole – Pistoia).

E’ giunto il momento per far sentire la nostra voce in maniera univoca in tutta la Toscana e in Italia.

Le storiche strade di Firenze questa volta saranno colorate di blu, il colore dell’Autismo.

Le Associazioni lanciano un appello a tutta la comunità toscana perché senza paura si unisca a questa festa di consapevolezza per i diritti delle persone con autismo e disabilità intellettiva.

Nelle prossime settimane partirà una campagna informativa e di sensibilizzazione in tutta la Regione finalizzata a rendere reale l’applicazione delle Leggi esistenti ed a rivendicare i diritti degli autistici in ogni ambito.

L’impegno del coordinamento sarà ad ogni livello sia regionale che territoriale, nessuno sarà più solo.

 

 

 

Notizie

Sostieni e premia la nostra attività, l'attività di Autismo Toscana. Premia il nostro coraggio nel portare avanti la battaglia...

Non c’è due senza tre....Appuntamento per tutta la Toscana al Teatro Goldoni di Livorno mercoledì 3 aprile 2024 per il concerto

Non c’è due senza tre

La libertà non si chiede in un giorno  - dopo il 2...

Buon 2 aprile a tutti. Buon 2 aprile a tutte le famiglie impegnate a lavorare per i diritti delle persone...

Cari amici, amici degli Ortolani Coraggiosi, con grande emozione sono a dare una grande...

Un nuovo anno è iniziato. Ormai è lontano il 2002, quando Autismo Toscana, la nostra associazione regionale che sostiene i diritti...