Stella Maris: il 31 gennaio il processo per gli abusi

28/01/2019

L’udienza preliminare è stata fissata al 31 gennaio 2019. Davanti al Gup del Tribunale di Pisa compariranno i 17 indagati nell’inchiesta sui maltrattamenti ai danni degli ospiti del centro di ricovero e cura Stella Maris a Montalto di Fauglia.

Nel centro, secondo quanto emerge dell’inchiesta, era stato instaurato un regime basato sulla violenza fisica, l’aggressività verbale, l’umiliazione, la mortificazione e il ricorso a minacce e offese. Le denunce delle famiglie parlano di atti di vessazione fisica e morale. Si parla di maltrattamenti ai danni di persone affette da disabilità neuropsichica,. 

Autismo Toscana si schiera a fianco delle famiglie, chiede che venga fatta velocemente piena luce sui fatti denunciati e, nel caso di accertamento delle responsabilità ipotizzate, si aspetta pene severe ed esemplari.

Sarà necessario anche cogliere l'occasione prendere finalmente le distanze da questi “reclusori” che, viste le cronache di tutti i giorni su tutto il territorio nazionale si può dire che “possono favorire” certi comportamenti. Apriamo le porte e i cancelli, diamo aria a questi posti che sono nati per “proteggerci da queste persone” e che ora vengono spacciate per posti dove stanno sicuri.

Basta con i centri, basta con gli istituti. Ridiamo la vita ai nostri figli

 

Notizie

“Finalmente – qualcuno ha detto – finalmente il riconoscimento che...

Dopo tanti anni torniamo a celebrare a Fucecchio la "Giornata mondiale per la consapevolezza per...

Ed eccomi qui a raccontare di quanto successo pochi giorni fa. Un evento raccontato tante volte e forse per questo...

Sostieni e premia la nostra attività, l'attività di Autismo Toscana. Premia il nostro coraggio nel portare avanti la battaglia...