05/10/2014
Sabato 27 settembre si è svolto a Empoli il convegno "la scuola dell'inclusione" Buona la partecipazione di pubblico e addetti ai lavori per tutta la giornata.
Al convegno è intervenuto anche Marino Lupi, Presidente dell'Associazione Autismo Toscana. Nel suo intervento è ritornato sul problema della riorganizzazione dei servizi per persone affette da patologie psichiatriche nel territorio della ASL 11 di Empoli:
"...Qui si parla di scuola e la scuola ha nella sua mission preparare i ragazzi di oggi ad essere gli uomini di domani. Noi, e specialmente in questa sede, nella scuola, non ci dobbiamo mai scordare del futuro. E questo vale anche per le persone con disabilità. Ma se noi, in questo territorio che è stato ed è all'avanguardia nella risposta alla disabilità, invece di pensare a percorsi inclusivi, si sta pensando a cambiare questa risposta, chiamandola riorganizzazione, a costruire grosse case, casermoni dall'aria sinistra e che ci ricordano cose lontane giustamente chiuse, che chiamiamo moduli ( parola incomprensibile avvicinata ad una persona. Non ho mai sentito dire io abito in un modulo o da grande andrò ad abitare in un modulo), con il silenzio assenso della comunità scientifica, beh, che dire, anche la mission della scuola verso queste persone cambia. Cambia l'idea di futuro..."
Sostieni e premia la nostra attività, l'attività di Autismo Toscana.
Premia il nostro coraggio nel portare...
“Finalmente – qualcuno ha detto – finalmente il riconoscimento che...
Dopo tanti anni torniamo a celebrare a Fucecchio la "Giornata mondiale per la consapevolezza per...
Finalmente ripresa la vendita delle cassette degli
Ed eccomi qui a raccontare di quanto successo pochi giorni fa. Un evento raccontato tante volte e forse per questo...