05/12/2013
Giornata Nazionale per la Salute Mentale
A Lucignano (Arezzo) una tavola rotonda ed uno spettacolo teatrale Venerdì 6 dicembre 2013
Ospite l’On. Franca Biondelli prima firmataria della Legge sull’Autismo
Nell’ambito delle iniaitive per la Giornata Nazionale della Salute Mentale, l’Associazione Autismo Toscana in collaborazione con il Comune di Lucignano (Ar) e la Cooperativa Officine della Cultura, ed il patrocinio della ASL8 Arezzo promuove presso il teatro Rosini di Lucignano un intero pomeriggio dedicato ai temi dell’autismo che si conlcuderà con la messa in scena dello spettacolo “Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile” di Massimiliano Verga, raccolta di pensieri e immagini quotidiane che raccontano, senza pietismi, cosa significhi vivere accanto ad un figlio disabile grave.
“Zigulì” produzione di Teatrodilina, vincitore del premio In-Box 2013, è la trasposizione del libro di Massimiliano Verga e mette in scena il rapporto tra padre e figlio con un solo personaggio: un padre che si offre allo sguardo e all'attenzione del pubblico per esprimere tutto il disagio di un essere umano davanti alla malattia di un figlio nato sano e diventato disabile dopo pochi giorni.
Sul tappeto scenico, a inizio dello spettacolo, sono disseminati i giochi del ragazzo che il padre pian piano raccoglie, inserendoli in un contenitore su cui troneggia un orsacchiotto.
E' a lui che, forse, narrerà tutta la sua profonda disperazione, mentre tre palloncini - presenze mute ma forti - lo accompagneranno nel suo accorato soliloquio.
Nel pomeriggio, alle ore 18 presso la sala conferenze della Biblioteca comunale di Lucignano, per rafforzare il messaggio e creare attenzione sui temi della disabilità mentale è in programma una tavola rotonda dal titolo “ Autismo tra Pubblico e Privato. Esperienze di genitori e voglia di cambiamento:”
Occasione importante per mettere assieme medici, terapisti, genitori e politici.
Tra gli ospiti, oltre al Sindaco di Lucignano Maurizio Seri anche l’On. Franca Biondelli prima firmataria del Disegno di legge, attualmente in Parlamento, dedicato alle persone con autismo e alle loro famiglie”. La tavola rotonda, aperta a tutti, vedrà ospiti anche la dott.ssa Maddalena Petrillo referente autismo ASL8 Arezzo, il dott. Lorenzo Todone Analista del Comportamento e specialista ABA, il regista Francesco Lagi, il protagonista dello spettacolo l’attore Francesco Colella e Andrea Laurenzi Vice Presidente dell’Associazione Autismo Toscana. A coordinare l’incontro Constanza Mangini giornalista RAI Tre Toscana.
Info 0575 27961
http://www.officinedellacultura.org/teatro_cinema.php?sel=2
info@officinedellacultura.org
Sostieni e premia la nostra attività, l'attività di Autismo Toscana. Premia il nostro coraggio nel portare avanti la battaglia...
Non c’è due senza tre
La libertà non si chiede in un giorno - dopo il 2...
Buon 2 aprile a tutti. Buon 2 aprile a tutte le famiglie impegnate a lavorare per i diritti delle persone...
Cari amici, amici degli Ortolani Coraggiosi, con grande emozione sono a dare una grande...
Un nuovo anno è iniziato. Ormai è lontano il 2002, quando Autismo Toscana, la nostra associazione regionale che sostiene i diritti...