Quale futuro per le persone con Autismo

Gli Assessori Regionali Simoncini e Scaramuccia al Convegno di marzo a San Miniato

30/01/2012

30/01/12

Al convegno Autismo dall'adolescenza all'età adulta che si terrà a San Miniato il 29, 30 e 31 marzo al Centro Studi I Cappuccini, via Calenzano, 2, San Miniato (Pi) si parlerà del futuro delle persone adulte con Autismo.

Venerdì 30 marzo nel pomeriggio  si terrà una sessione interamente dedicata a questa tematica: quale futuro per le persone con Autismo adulte, quali servizi necessari, quale tipo di presa in carico necessaria, quali percorsi occupazionali, lavorativi e di vita indipendente.

Autismo Toscana ha fortemente voluto questa sessione consapevole di come questo tipo di organizzazione sia fondamentale nella vita di queste persone, per la loro dignità di cittadini e,  laddove è possibile, per la loro autodeterminazione.

La giornata sarà coordinata dal Presidente della SdS Empolese Andrea Campinoti. Con questo voler essere in prima persona al centro di questo dibattito, il Presidente Campinoti, sottolinea ancora una volta la volontà di questa comunità di trovare il cammino idoneo a questa problematica.

Seguiranno interventi molto attesi:

Donata Vivanti, Presidente di Autismo Italia, ci parlerà dei percorsi di vita indipendente.

Nedo Mennuti, Direttore SdS Empolese, ci illustrerà il progetto lavoro della  ASL 11 Empolese per Adulti con Autismo.

Seguirà una tavola rotonda dove si confronteranno associazionismo, mondo dell'imprenditoria e amministratori sul tema lavoro e disabilità.

Concluderanno la serata  Gianfranco Simoncini, Assessore Regione Toscana alle Attività produttive, lavoro e formazione e Daniela Scaramuccia, Assessore regione Toscana al Diritto alla salute

Notizie

Sostieni e premia la nostra attività, l'attività di Autismo Toscana.

 

Premia il nostro coraggio nel portare...

“Finalmente – qualcuno ha detto – finalmente il riconoscimento che...

Dopo tanti anni torniamo a celebrare a Fucecchio la "Giornata mondiale per la consapevolezza per...

Ed eccomi qui a raccontare di quanto successo pochi giorni fa. Un evento raccontato tante volte e forse per questo...