I ragazzi di Villa Nesti Ospiti della società sportiva Campus

16/11/2010

16/11/10

Villa Nesti, residenza per persone affette da autismo dell’Opera Santa Rita di Prato, è stata ospite qualche settimana fa della società sportiva CAMPUS, che gestisce la piscina frequentata dagli ospiti della villa.
Gli operatori di Villa Nesti, insieme al personale della CAMPUS, hanno organizzato una serata di festa per le famiglie, che hanno potuto vedere i propri figli presenti, attivi e seguiti in uno spaccato di vita autonoma, adeguata, dignitosa e, soprattutto, felice.
I ragazzi difatti, per la maggior parte seduti a tavola con i loro educatori, hanno lavorato all’organizzazione dell’ iniziativa, apparecchiando, servendo la cena e, da ultimo, rivolgendo un saluto  ‘sonoro’  collettivo a tutti i presenti. Tutti i genitori dei ragazzi affetti da autismo sanno quanto è difficile  far stare questi ragazzi insieme in modo partecipato e insieme ordinato e  attivo: la scena ha lasciato così molti familiari felicemente sorpresi.
 La serata è finita ad un’ora che ha reso altrettanto increduli molti genitori, con i ragazzi che ballavano e facevano il trenino, insieme agli operatori, felici e allo stesso tempo contenuti e sereni. A un certo punto erano tutti solo e autenticamente ‘giovani ‘, e non si distingueva più l’educatore  dal giovane affetto da autismo.
E’ stato un modo straordinario di rendere visibile all’esterno e rafforzare nei ragazzi quella parte’ giovane’ e vitale che spesso nel trattare ragazzi malati viene messa in secondo piano.
Non sarà facile mantenere e incrementare la possibilità di lavorare così, ma queste cose ci fanno sentire parte di un comunità forte e convinta, dove la qualità possibile dell’intervento è resa possibile dalla professionalità e dalla passione di tutto il personale di Villa Nesti.
 

Notizie

“Finalmente – qualcuno ha detto – finalmente il riconoscimento che...

Dopo tanti anni torniamo a celebrare a Fucecchio la "Giornata mondiale per la consapevolezza per...

Ed eccomi qui a raccontare di quanto successo pochi giorni fa. Un evento raccontato tante volte e forse per questo...

Sostieni e premia la nostra attività, l'attività di Autismo Toscana. Premia il nostro coraggio nel portare avanti la battaglia...