Un futuro per le famiglie e per le persone con Autismo

La nostra associazione ricevuta alla Presidenza della Regione Toscana

02/11/2010

02/11/10

Mercoledì 27 ottobre il Presidente di Autismo Toscana è stato ricevuto Ledo Gori, Capo Gabinetto della segreteria del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

L'oggetto dell'incontro il futuro delle persone adulte con Autismo.

Da tempo ormai una delle priorità dell'agenda politica della Presidenza della Regione Toscana guidata da Enrico Rossi è il diritto al lavoro. Marino Lupi, riconoscendo come molto giusta questa priorità politica, ha incentrato il colloquio sul diritto al lavoro dei familiari delle persone con autismo e delle persone con autismo stesse.

"Quando questi nostri ragazzi diventano adulti le risorse della famiglia fisiologicamente diminuiscono, i genitori invecchiano, scompare la scuola,  la gestione di una persona adulta è più difficile. La nostra comunità, pur ricoscendone l'urgenza  (un esempio è stata la riflessione avvenuta sul futuro della Casa di Ventignano), ancora non ha approntato risposte adeguate. In questo scenario i genitori (almeno uno, e in questo caso le mamme, confermando nelle donne, anche in questo caso, un anello debole di questa società), si trovano a dover perdere il lavoro per stare con il proprio figlio. Con il tempo ceh passa poi, se esistono, stessa sorte tocca ai fratelli o sorelle".

Ma anche le persone con autismo, nell'ambito del diritto ad una vita dignitosa, hanno diritto al lavoro, compatibilmente con le proprie possibilità.

Quella del lavoro è la migliore risposta inclusiva e de-istituzionalizzante per queste persone.

Il presidente di Autismo Toscana ha trovato molta sensibilità sull'argomento  e a breve si svolgerà un nuovo incontro alla presenza degli Assessori alla Salute e al Lavoro della Regione Toscana, per il quale ha già formalizzato la richiesta.

 

Notizie

“Finalmente – qualcuno ha detto – finalmente il riconoscimento che...

Dopo tanti anni torniamo a celebrare a Fucecchio la "Giornata mondiale per la consapevolezza per...

Ed eccomi qui a raccontare di quanto successo pochi giorni fa. Un evento raccontato tante volte e forse per questo...

Sostieni e premia la nostra attività, l'attività di Autismo Toscana. Premia il nostro coraggio nel portare avanti la battaglia...