Parla. Noi ci siamo

11/05/2010

I diritti delle persone con Autismo (1/150 secondo stime internazionali) nel campo della salute, dell’educazione e
dell’occupazione sono drammaticamente sottovalutati. Private di trattamenti adeguati, esse vanno incontro ad una vita adulta incerta.

Le famiglie vivono ancora in solitudine il loro percorso,spossate dalla fatica, dalle delusioni e dall’angoscia di lasciare soli i propri figli. Sono vulnerabili, esposte al pericolo di cadere vittime del mercato della disperazione e di proposte terapeutiche miracolose quanto illusorie. La stessa pubblica amministrazione rischia di sperperare le risorse economiche e professionali necessarie ad una presa in carico efficace, in trattamenti superati, inadeguati o addirittura controproducenti. Eppure molto si può fare. Negli ultimi anni la ricerca ha compiuto passi significativi nella conoscenza del disturbo e della sua origine ed esistono possibilità concrete di sviluppare le potenzialità delle persone colpite e di assicurare loro una vita piena e soddisfacente.

 

Per vedere lo spot clicca sul link http://www.youtube.com/watch?v=KO9nmsUpgUU

da www.fantasiautismo.org

 

Notizie

“Finalmente – qualcuno ha detto – finalmente il riconoscimento che...

Dopo tanti anni torniamo a celebrare a Fucecchio la "Giornata mondiale per la consapevolezza per...

Ed eccomi qui a raccontare di quanto successo pochi giorni fa. Un evento raccontato tante volte e forse per questo...

Sostieni e premia la nostra attività, l'attività di Autismo Toscana. Premia il nostro coraggio nel portare avanti la battaglia...