Giù le mani dai nostri ragazzi.

Fermiamo il mercato dei metodi infondati per curare l'Autismo.

29/11/2009

E' stato recentemente fatto un comunicato da parte di alcuni consiglieri della Regione Toscana fra cui il Presidente della IV° Commissione - Sanità, Fabio Roggiolani (Verdi)(http://met.provincia.fi.it/news.asp?id=63642) insieme ai consiglieri regionali  (Verdi), Anna Maria Celesti (Fi-Pdl), Alessia Petraglia (Sd-Sel), Piero Pizzi (Fi-Pdl) e Filippo Fossati (Pd), per proporre un'iniziativa atta a  "garantire libertà di scelta delle cure alle famiglie di bambini affetti da autismo, compreso l’uso di particolari alimenti, quali quelli privi di glutine e caseina o farmaci e integratori omeopatici che hanno costi elevati e non sono coperti dal servizio sanitario”.

Dopo gli importanti risultati ottenuti lavorando con l'assessorato alla Salute della Regione Toscana e con  tutto il gruppo della Salute Mentale della stessa Regione guidata dal dr. Galileo Guidi, ci troviamo nuovamente a dover respingere attacchi che vogliono vedere diminurie la possibilità dei nostri ragazzi di avere una presa in carico rapportata alla gravità clinica e al passo con le attuali conoscenze scentifiche.

Riteniamo inaccettabile e lesiva per le persone con autismo e le loro famiglie la proposta disostenere una spesa relativa a interventi che non hanno mai potuto dimostrare alcuna efficacia nel trattare l’autismo, come le terapie omotossicologiche, le diete prive di latte e glutine e il protocollo DAN!.

F.A.N.T.A.Si.A, Federazione delle Associazioni Nazionali a Tutela delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger, fra cui Autismo Italia e Autismo Toscana sono pronte a far sentire la propria voce, e sono pronti ad intraprendere ogni iniziativa sia necessaria alla tutela delle persone utistiche.

F.A.N.T.A.Si.A, Federazione delle Associazioni Nazionali a Tutela delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger ha emesso un comunicato che puoi leggere cliccando qui per prenedere immediatamente una posizione precisa su questa iniziativa.

Mettiamo inoltre a disposizione dei nostri lettori un articolo di "Informautismo"  (per leggere clicca 1° parte, 2°parte), che entra nel merito con chiarezza  e definitivamente su "Autismo, Fattori ambientali e sistema immunitario".

Marino Lupi

Notizie

Sostieni e premia la nostra attività, l'attività di Autismo Toscana. Premia il nostro coraggio nel portare avanti la battaglia...

Non c’è due senza tre....Appuntamento per tutta la Toscana al Teatro Goldoni di Livorno mercoledì 3 aprile 2024 per il concerto

Non c’è due senza tre

La libertà non si chiede in un giorno  - dopo il 2...

Buon 2 aprile a tutti. Buon 2 aprile a tutte le famiglie impegnate a lavorare per i diritti delle persone...

Cari amici, amici degli Ortolani Coraggiosi, con grande emozione sono a dare una grande...

Un nuovo anno è iniziato. Ormai è lontano il 2002, quando Autismo Toscana, la nostra associazione regionale che sostiene i diritti...