Aperta la “casa azzurra” a Villa Nesti, ma le rette dell’Asl sono insufficienti.

05/11/2009

 

“Villa Nesti” è una residenza socio-sanitaria per giovani adulti affetti da autismo realizzata dalla Fondazione “Opera Santa Rita” di Prato in una villa ottocentesca vicino a Quarrata (PT). Il progetto ha previsto l’attivazione dentro la villa di due comunità-alloggio: la “casa gialla” e la “casa azzurra”.
La “casa gialla” è stata aperta al momento dell’inaugurazione di “Villa Nesti”, nell’estate 2006.
La “casa azzurra” ha iniziato ad essere utilizzata in modo parziale l’anno successivo.
Da settembre 2009 anche la casa azzurra funziona a pieno regime, grazie al completamento del numero degli ospiti e alla conseguente possibilità di aumentare gli educatori.
Ma perché due case nel medesimo edificio?  Lo scopo è quello di rispondere al meglio ai reali e particolari bisogni degli ospiti, seguiti attraverso piani educativi-riabilitativi individuali, realizzati per la maggior parte attraverso attività di gruppo. I due ambienti consentono quindi di lavorare con gruppi meno numerosi, messi insieme non tanto per livello di gravità della patologia, quanto per armonie caratteriali e capacità complementari. Si tratta quindi di gruppi non definitivi, ma destinati a cambiar in base al progetto individuale, allo stato di salute degli ospiti, all’aggiornamento dei trattamenti.
L’annuncio dell’apertura della “casa azzurra” è stato dato dai responsabili della struttura, il Presidente dell’Opera Santa Rita, Roberto Macrì e la Responsabile Sanitaria di Villa Nesti, dott.ssa Francesca Faggi, nel corso della consueta riunione annuale con i genitori degli ospiti.
Operatori e genitori si augurano che con il personale attuale, fortemente motivato e altamente specializzato, si possa realizzare gran parte dei progetti riabilitativi individuali dei ragazzi. Tuttavia le scarse  risorse economiche sono fonte per tutti di grossa preoccupazione al riguardo. Sarà sforzo di tutti cercare di ottenere dalle istituzioni competenti adeguati finanziamenti per realizzare i piani riabilitativi a cui gli utenti di Villa Nesti hanno diritto.


 

Notizie

Sostieni e premia la nostra attività, l'attività di Autismo Toscana. Premia il nostro coraggio nel portare avanti la battaglia...

Non c’è due senza tre....Appuntamento per tutta la Toscana al Teatro Goldoni di Livorno mercoledì 3 aprile 2024 per il concerto

Non c’è due senza tre

La libertà non si chiede in un giorno  - dopo il 2...

Buon 2 aprile a tutti. Buon 2 aprile a tutte le famiglie impegnate a lavorare per i diritti delle persone...

Cari amici, amici degli Ortolani Coraggiosi, con grande emozione sono a dare una grande...

Un nuovo anno è iniziato. Ormai è lontano il 2002, quando Autismo Toscana, la nostra associazione regionale che sostiene i diritti...