.

14/11/2008

03/12/08: In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con disabilità

le autorità vaticane  hanno  ribadito la propria impossibilità a firmare la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

Leggi il comunicato della Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) 


05/11/08: La Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), in rappresentanza delle numerose associazioni ad essa aderenti, ha espresso in queste ore la propria preoccupazione per le politiche economiche del Governo che avranno una ricaduta immediata sulle vite delle persone con disabilità e dei loro familiari.

 

Leggi il comunicato


09/10/08: Apprendiamo delle dimissioni del Prof. Andrea Canevaro (Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna) e del Prof. Dario Ianes (Docente di Pedagogia speciale 2,Didattica speciale 1 e 2 e Handicap Uditivo alla Facoltà di Scienzedella Formazione primaria dell'Università di Bolzano ) dall'Osservatorio  per l'Integrazione scolastica del Ministero della Pubblica Istruzione per disaccordo sulla nuova Politica Scolastica del Ministro Gelmini.

Leggi la lettera di dimissioni


29/07/08: riceviamo dalla FISH Onlus (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) un comunicato dove si esprime preoccupazione perchè in queste ore al Senato sta approvando la legge di conversione del Decreto Legge 112/2008. Nel testo in esame è prevista una disposizione che mette a rischio l'erogazione dell'assegno sociale a migliaia di cittadini, in particolare alle persone con disabilità con più di 65 anni di età. Per leggere il comunicato clicca qui


18/07/08: riceviamo dalla FISH Onlus (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) un comunicato dove si esprime la  preoccupazione e indignazione per l'ipotesi di schedatura con rilevamento delle impronte digitali dei bambini rom. 

Preoccupazione e indignazione a cui si associa Autismo Toscana

Per leggere il comunicato clicca qui

Per esprimere un commento scrivi alla redazione 


03/05/08: Ecco  il rapporto finale del Tavolo di  lavoro del Ministero della

 Salute sull'Autismo. 

clicca qui per leggere il documento

Per esprimere un commento scrivi alla redazione


24/04/08: il 24 Maggio 2008 si svolgerà a Prato, c/o Fondazione Opera Santa Rita, Piazza San Rocco, 3, un importante convegno:

PENSIERI E PAROLE

PRINCIPI ED EVIDENZE NEI TRATTAMENTI

PER L'AUTISMO

L'ADOS-T

Relatori del convegno saranno:

La Prof.ssa Sally J. Rogers, e il Dott. Giacomo Vivanti,

Per saperne di più clicca qui

 

 


12/03/08: L'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Emilia Romagna organizza la seconda giornata di studio sul tema

 

L'INSERIMENTO DEGLI ADULTI CON AUTISMO

NEL MONDO DEL LAVORO

 

5 aprile 2008

Ore 9.00-17.00

 

AUDITORIUM REGIONE EMILIA-ROMAGNA

VIA ALDO MORO, 18

BOLOGNA

 

Leggi il programma della giornata


02/02/08: Anche la Regione Toscana - come le Marche - riconosce

 ufficialmente l'illegittimità delle richieste di sostegno economico avanzate

 da enti e istituzioni verso i familiari di persone con disabilità grave e di

 anziani non autosufficienti.

Per saperne di più clicca qui

Per esprimere un commento scrivi alla redazione

 


28/01/08: Continua la battaglia per il riconoscimento del prepensionamento per i genitori di disabili gravi.  

IL COMITATO PROMOTORE PER IL PREPENSIONAMENTO DEI GENITORI DI DISABILI GRAVI

Organizza   la 

IIa GIORNATA NAZIONALE PER IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE  DI DISABILI
GRAVI E GRAVISSIMI

Il 31 gennaio 2008 si terrà a Roma in Piazza della Repubblica ( Staz Termini) una grande manifestazione con corteo fino a piazza Venezia per sostenere le proposte di legge sul prepensionamento dei genitori e familiari che assistono disabili gravi e gravissimi

Per saperne di più clicca su

 http://digilander.libero.it/prepensionamento

 


09/01/08: riceviamo dall' ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Emilia Romagna  la segnalazione di un interessante convegno sul tema:                                                                                                               

L'inserimento lavorativo degli adulti con autismo

Per saperne di più clicca qui


30/11/07: Segnaliamo interessante sperimentazione effettuata sui bambini autistici. Lo studio ,condotto sui pazienti dell'Unita' Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell'ASL11 (grazie alla preziosa collaborazione delle famiglie dei piccoli pazienti ) e pubblicato su PNAS, una prestigiosa  rivista scientifica americana , è stato guidato  dallo scienziato Giacomo Rizzolati,dell'UNiversita' degli Studi di Parma  e  ha coinvolto il gruppo dei ricercatori di Parma e i Neuropsichiatri Infantili   dell'azienda USL 11 di Empoli . Di questo studio si è interessato il Corriere della Sera

Per leggere l'articolo clicca qui

 


10/11/07: Si è svolta ieri a Empoli la:

 CONFERENZA SALUTE MENTALE AREA VASTA CENTRO della Toscana.

 

A Questa conferenza hanno partecipato:    l'AZIENDA USL 3 PISTOIA,  l'AZIENDA USL 4 PRATO,  l'AZIENDA SANITARIA FIRENZE l'AZIENDA USL 11 EMPOLI l'AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI l'UNIVERSITA? DEGLI STUDI DI FIRENZE la SOCIETA? DELLA SALUTE AREA VASTA CENTRO.  

Durante la Conferenza la Dr.ssa Quattrocchi, primario dell'UO Salute Mentale della USL 11 di Empoli ha presentato:

La  Casa di Ventignano:  il centro diurno per persone autistiche che sorgerà nella USL 11 di Empoli a Fucecchio.

Leggi programma della giornata


10/10/07:

?L'autismo nell'età adulta?  

GORIZIA - PORDENONE

Di prossimo avvio tre corsi dedicati all'autismo nell'età adulta

Aperte le iscrizioni 

Il "Comitato Regionale Durante Dopo di Noi ONLUS" organizza un percorso formativo dedicato all'autismo nell'età adulta e articolato su tre corsi di I, II e III livello.

I corsi, di 12 ore ciascuno, saranno tenuti dai docenti della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS.

Il corso di primo livello è previsto per il mese di Novembre e sarà propedeutico al corso di secondo livello (entrambi si terranno a Medea - GO) .

Il corso di terzo livello, cui potrà accedere chi ha frequentato il corso di secondo livello, si terrà invece a Pordenone nei Centri operativi della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS e permetterà ai partecipanti di sperimentare alcune attività pratiche.

 

Per avere tutte le informazioni e la scheda di iscrizione clicca qui

 


02/10/07:  Diamo comunicazione con piacere che la USL 6 di Livorno, nell'ambito dei percorsi di formazione obbligatoria dei Pediatri di libera scelta, organizza il corso:

" IL PEDIATRA E LA DIAGNOSI PRECOCE DI AUTISMO "

Il corso si svolgerà in questo mese di ottobre

Brochoure del corso

 


23/09/07:

Divulghiamo il programma di importanti seminari che si svolgeranno nell'ultima settimana di settembre.

Per saperne di più clicca qui

SEMINARIO rivolto ad Insegnati, Operatori di assistenza e famiglie

SEMINARIO rivolto a: operatori e genitori che conoscono le basi teoriche e pratiche degli interventi basati su ABA


21/09/07

Si dà comunicazione di un importante corso di Formazione organizzato dal 

Centro di Formazione Permanente ERIC SCHOPLER - Vannini Editrice

Per saperne di più vai al sito 

http://www.vanninieditrice.it/scuolaformazione.asp 

 


12/07/07:         Strangola il figlio autistico                         "Ero solo, nessuno mi aiutava a curarlo" Il padre lo accudiva da 26 anni: sabato un raptus nelle campagne di Gibilrossa
Si è consegnato ai carabinieri con il cadavere in auto. Il giudice lo scarcera

Leggi l'articolo


13/06/07:     Si dà comunicazione del  materiale informativo relativo al master di I° livello:  "Interventi educativo-riabilitativi nei disturbi dello spettro
autistico" e

 informazioni del corso di perfezionamento "I disturbi dello spettro
autistico: dalla diagnosi all'intervento", 

attivati presso il Dipartimento di Scienze umane e dell'educazione dell'Università di Siena, Facoltà di Lettere e filosofia di Arezzo.


21.03.07:  Va vanti il  Progetto di Legge per il prepensionamento dei familiari di disabili

La Proposta di Legge  1902 "Norme in materia previdenziale in favore di lavoratori e lavoratrici con a carico familiari gravemente disabili" è stata calendarizzata in Commissione Lavoro per Giovedi' 22 Marzo. Il relatore è l'On.le Pagliarini, Presidente della stessa Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.

Maggiori informazioni a questo link:


http://www.camera.it/organiparlamentarism/10085/242/4417/6117/ commissionepermanentetesto.asp?slAnnoMese=200703&slGiorno=22


07/02/07: In occasione del suo 10° anniversario Forum Europeo della Disabilità  (?EDF)  lancia  in tutta  Europa la campagna ?1million4disability? per la raccolta di 1 milione di firme  in favore di una legislazione Europea che combatta la discriminazione contro le persone con disabilità.

Per saperne di più clicca qui


14/01/07:  Sta per concludersi un  importante Corso di Formazione del personale scolastico per l'integrazione degli studenti diversamente abili per le scuole di Empoli e Fucecchio. 

 il 26/01/07, alle ore 15,  ci sarà la giornata conclusiva che si terrà presso L'auditorium del Complesso Corsini a Fucecchio.  A questa giornata parteciperanno i relatori delle singole giornate per trarre le conclusioni necessarie per indicare una nuova strada per l'integrazione degli studenti diversamente abili nelle nostre scuole. Parteciperà a questa giornata anche il Prof. Nardocci Franco, segretario nazionale SINPIA e membro del comitato Tecnico Scientifico dell'Osservatorio sulle Politiche dell'Handicap del Ministero della Pubblica Istruzione.

Prossimamente pubblicheremo il programma completo della giornata


05/01/07: In Parlamento si sta nuovamente discutendo un 

Progetto di Legge per il prepensionamento dei familiari di disabili

Il disegno di legge prevede che l'assistenza familiare ai disabili gravi e gravissimi venga equiparata ai lavori usuranti, con possibilità di accedere ai benefici e alle facilitazioni accordate, in termini di età sia anagrafica che contributiva, ai lavoratori, che svolgono mansioni di maggiore usura (come, per esempio, i lavoratori esposti all'amianto).

Per saperne di più clicca qui

Per esprimere un commento scrivi alla redazione

   


02/10/06:La redazione segnala un importante corso di formazione: 

" PREVENIRE E GESTIRE I GRAVI PROBLEMI DI COMPORTAMENTO NELL'AUTISMO" 

Il corso, organizzato dalla Fondazione Fabietti per l'Autismo onlus, affiliata ad Autismo Italia, si svolgerà a Prato Sabato 21ottobre 2006, ore 14.00 -17.30.

 Per scaricare il programma e la scheda di iscrizione clicca qui

 


27/09/06: Nell'ultimo numero di "INFORMAUTISMO", periodico quadrimestrale di Autismo Italia, è stato pubblicato un interessante articolo scritto dal  Dr. Giacomo Vivanti " Autismo dal dire al fare: dai modelli di intervento al programma abilitativo". 

Si tratta di un articolo molto interessante e molto pratico. Si consiglia non solo di leggerlo ma di stamparlo e di darlo agli operatori dei nostri figli. Ne trarranno molti elementi utili per il lavoro quotidiano che svolgono ( Marino Lupi)

Per leggere l'articolo clicca qui


15/09/06: Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera inviata dal presidente dalla F.I.S.H. (Federazione Italiana per il superamento dell'Handicap)  Piero Barbieri al Presidente del consiglio dei ministri Prof. Romano Prodi. Per leggere il testo della lettera clicca qui


06/09/06: Pubblichiamo un articolo comparso su Italia Oggi il 31.08.06 relativo al diritto dei lavoratori dipendenti di cumulare più permessi per assistenza ai disabili in presenza di più familiari con handicap. Per saperne di più clicca qui


31/07/06: Credendo di fare cosa utile riportiamo la guida alle agevolazioni fiscali in favore dei disabili elaborata dalla Agenzia delle Entrate dello Stato.

 

In base all'attuale normativa, le principali agevolazioni sono:

 

- per i figli a carico;

- per i veicoli;

- per gli altri mezzi di ausilio e i sussidi tecnici e informatici;

- per l'abbattimento delle barriere architettoniche ;

- per le spese sanitarie;

- per l'assistenza personale .

 

Per saperne di più clicca qui


18/04/06: 

DESTINA IL TUO 5 PER MILLE AD AUTISMO TOSCANA

Puoi destinare la quota del 5 per mille della tua imposta sul reddito delle persone fisiche, relativa al periodo di imposta 2005 ad AUTISMO TOSCANA.

Questa è una occasione per contribuire alla crescita della nostra associazione scegliendo di destinarle il 5 per mille dell'imposta sul reddito. E' una scelta che NON TI COSTA NULLA ma per l'Associazione è un contributo importante per continuare a sostenere i diritti dei nostri ragazzi.

Esprimere la preferenza è molto semplice, basta:

1)  firmare l'apposito spazio dedicato alla scelta del 5 per mille (scelta del volontariato e non profit) che troverai sul modello Unico o 730.

2) inserire il codice fiscale di AUTISMO TOSCANA  91020750484

 Per vedere come riempire la tua dichiarazione per destinare il TUO 5 PER MILLE  clicca qui e ... Grazie  

 


02/04/06: la redazione segnala un evento formativo che si terrà  presso l'aula Magna della Fondazione Stella Maris a Calambrone ( PI), via dei Giacinti 2 il 17 e 18 Maggio 2006:

I segni precoci dell'Autismo

Per leggere il programma clicca qui


27/03/06: in data 1 aprile 2006, ore 9.00,  presso il Salone Martino V ,  Ospedale Santa Maria Nuova Firenze si terrà un Incontro  Consensus conference :

Percorsi di assistenza per l'autismo nell'infanzia

Per saperne di più clicca qui


23.03.6 Dopo un lungo iter è stato approvato in via definitiva dalla Commissione Giustizia del Senato il disegno di legge di iniziativa governativa recante ?Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni?

per leggere la legge clicca qui

per leggere un commento alla legge clicca qui

Per esprimere un commento scrivi alla redazione, clicca qui


09/03/06: La redazione di Autismo Toscana segnala un importante seminario internazionale sull'Autismo che si terrà a Siena, Lunedì 13 Marzo 2006, alle ore 9 presso il Graduate College Santa Chiara, Via Valdimontone, 1: 

AUTISM AND MIND DEVELOPMENT

Per conoscere il programma clicca qui


28/02/06: La redazione del nostro sito segnala un 

Corso di formazione su "PRINCIPI E STRATEGIE DI INTERVENTO PRECOCE NELL'AUTISMO".

La Fondazione Fabietti per l'Autismo, in collaborazione con il "Child Study Center"-Università di Yale, l'Università degli Studi di Siena- Dipartimento di NPI, ed il Policlinico "Le Scotte", Siena, presenta l'evento formativo intitolato:

 

"PRINCIPI E STRATEGIE DI INTERVENTO PRECOCE NELL'AUTISMO".

Per saperne di più clicca qui 

Per visualizzare la Brochure illustrativa e il modulo di iscrizione clicca qui

 


08/02/06: La USL 11 di Empoli organizza un Corso di Formazione:   

 Autismo e strategie di intervento

L'approccio evolutivo nel bambino (TED e Modello DIR) L'approccio cognitivo - comportamentale nell'adolescente e nel giovane adulto     I genitori e familiari di persone autistiche avranno accesso gratuito alla giornata di apertura del 17/02/06, previa iscrizione

Il corso si svolgerà in vari appuntamenti da Febbraio 2006 a giugno 2007 

In data venerdì 17 Febbraio 2006 si svolgerà  un seminario di apertura: 

Prospettive terapeutico-riabilitative nei disturbi dello spettro autistico: dalla ricerca alla terapia 

Successivamente si svolgerà il Corso di formazione: 

AUTISMO E STRATEGIE DI INTERVENTO: L'approccio evolutivo nel bambino (TED e Modello DIR) L'approccio cognitivo- comportamentale nell'adolescente e nel giovane adulto    Per leggere i dettagli del corso in breve clicca qui 

Per leggere la descrizione completa del corso clicca qui 

Per questo corso sono stati. Per  richiesti crediti ECM. Per visualizzare la scheda di iscrizione clicca qui 

Per esprimere un commento scrivi alla redazione, clicca qui


06/02/06: E' uscito il numero 1, Gennaio 2006, di " AUTISMO e disturbi dello sviluppo", giornale italiano di ricerca clinica e psicoeducativa diretto da Michele Zappella. Ci piace segnalare all'interno di questo numero l'articolo di Giacomo Vivanti, Sara Congiu e Giacomo Romano: "Autismo e cognizione intersoggettiva?

Per leggere una breve sintesi dell'articolo clicca qui


24.01.06: Va avanti il progetto Odontoiatria e Autismo presso il servizio Odontoiatria Speciale di Massa. Per saperne clicca qui

Il Presidente di Autismo Toscana interviene sulla problematica dell'odontoiatria e le cure per malattie comuni per disabili. Per leggere l'intervento clicca qui

Per esprimere un commento scrivi alla redazione, clicca qui


11/12/05: 

La USL 11 di Empoli organizza un Corso di Formazione: 

 Autismo e strategie di intervento

L'approccio evolutivo nel bambino (TED e Modello DIR) L'approccio cognitivo - comportamentale nell'adolescente e nel giovane adulto

Il corso si svolgerà in vari appuntamenti da Febbraio 2006 a giugno 2007 

In data venerdì 17 Febbraio 2006 si svolgerà  un seminario di apertura: 

Prospettive terapeutico-riabilitative nei disturbi dello spettro autistico: dalla ricerca alla terapia 

Successivamente si svolgerà il Corso di formazione: 

AUTISMO E STRATEGIE DI INTERVENTO: L'approccio evolutivo nel bambino (TED e Modello DIR) L'approccio cognitivo- comportamentale nell'adolescente e nel giovane adulto 

Per leggere i dettagli del corso in breve clicca qui 

Per leggere la descrizione completa del corso clicca qui 

Per questo corso sono stati. Per  richiesti crediti ECM. Per visualizzare la scheda di iscrizione clicca qui 

I genitori e familiari di persone autistiche avranno accesso libero al corso, previa iscrizione

Per esprimere un commento scrivi alla redazione, clicca qui


01/12/05:

Gentile  amici di Autismo Toscana,

ci fa piacere informavi che sta per prendere avvio l'attività della Residenza per adulti autistici ?Villa Nesti? .

È un?iniziativa completamente nuova e di particolare interesse perché organizza in 2 piccole comunità ?dopo di noi? l'accoglienza di 16 persone autistiche che non sono più in grado di essere seguite dai familiari.

L'Opera Santa Rita di Prato, che ha promosso questo servizio, è da tutti noi conosciuta per il Centro ?S.Politano? che offre da anni importanti servizi riabilitativi per bambini e giovani autistici. 

Per maggiori informazioni è possibile visualizzare il depliant illustrativo della struttura. Clicca qui per vedere il depliant

 


23.11.05: Continua l'attività del del servizio Odontoiatria Speciale di Massa. Questo servizio si sta dedicando con grande attenzione alle problematiche legate all'autismo. Per saperne clicca qui


19.11.05: Sono finalmente risolti i problemi legati al nostro sito.  L'associazione ha acquistato un nuovo dominio. Per cui da oggi l'indirizzo, definitivo, del sito web della nostra associazione è:

www.autismotoscana.it

l'indirizzo di posta elettronica del sito è: info@autismotoscana.it 

Purtroppo a causa di problemi scarsamente comprensibili e che sono inutili da spiegare il nostro sito originario  bloccato da una Hosting americana non è ancora visualizzabile. Così abbiamo deciso di percorrere un'altra strada.

Da oggi in avanti l'indirizzo sito della nostra associazione è www.autismotoscana.it , questo sito potrà essere messo fra i vostri preferiti in quanto rimarrà e sarà questo la voce della nostra associazione.

Gli indirizzi di posta elettronica saranno: info@autismotoscana.it e autismotoscana@tiscali.it 

 


08/09/05: Il  giorno 15 settembre si terrà presso L'istituto Stella Maris a Calambrone, Pisa, un seminario sulla classificazione dello spettro autistico basato sul modello Dir tenuto da Serena Wieder. Per saperne di più clicca qui


16/07/05: "Il progetto educativo con le persone autistiche e con le loro famiglie. Progettazione partecipata o decisore unico?".

Ci piace segnalare questo ulteriore articolo di Massimo Antonucci presente nel numero di Maggio della Rivista AUTISMO  diretta dal Prof. Michele Zappella. Per leggere il sommario dell'articolo clicca qui

Pe maggiori informazioni invitiamo a visitare  il sito del programma TEACCH: www.teacch.com 

Un commento da parte del presidente di Autismo Toscana Marino Lupi 

Se vuoi mandare un tuo commento o un tuo parere scrivi alla redazione 


08/07/05: E' uscito il numero di Maggio della Rivista AUTISMO  diretta dal Prof. Michele Zappella. Ci piace segnalare all'interno di questo numero l'articolo del Prof. Lucio Cottini " Il dentro e il fuori dell'integrazione - Ovvero la difficile presenza dell'allievo con autismo in classe". In questo articolo l'autore ribadisce che continua...

 Un commento del presidente di Autismo Toscana Marino Lupi clicca qui

Se vuoi mandare un tuo commento o un tuo parere scrivi alla redazione 


25.05.05: Continua il dibattito sulla funzione dell'istituto  dell'amministratore di sostegno (introdotto con legge 9 gennaio 2004 n. 6), le differenze che intercorrono tra questo e l'interdizione sono un argomento assai pressante  nelle aule dei Tribunali.

Recenti sentenze ci permettono  di saperne di più. La redazione di Autismo Toscana è lieta di pubblicare le ultime interpretazioni, le ultime sentenze ed il fac-simile della domanda per l'accesso all'istituto dell'amministratore di sostegno.

Per saperne di più clicca qui


17/04/05: Riceviamo la segnalazione da parte della USL 11 di Empoli dell'organizzazione di un seminario: Autismo, disturbi dello sviluppo e terapie di scambio e di sviluppo ( TED ). Per saperne di più clicca qui


16/03/05: sulle pagine del nostro sito abbiamo già parlato di AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO, ovvero della legge N° 6 del  9 gennaio 2004 con la quale si realizza per le  famiglie delle persone disabili una forma alternativa di tutela del proprio congiunto. Torniamo ora su questo importante e delicato argomento per fare ulteriore chiarezza. Per saperne di più clicca qui.


20/02/05: E' stato compiuto un importante passo avanti per la realizzazione di un Centro Diurno per Autistici  nel territorio della USL 11 Empolese. In questa zona esiste ormai da qualche anno una vivace discussione...  

Per saperne di più clicca qui 


07/12/04: La FISH, Federazione Italiana per il Superamento deIl'Handicap, con un comunicato stampa, esprime valutazione negativa sui provvedimenti contenuti nella Finanziaria in via di approvazione. Per saperne di più clicca qui


25/11/04: E' recentemente uscito in libreria: Strategie Visive per la comunicazione Guida pratica per l'intervento nell'autismo e nelle gravi disabilità dello sviluppo di Linda A. Hodgdon. 

Questo libro presenta molteplici prospettive per offrire efficaci sostegni ai bambini a casa e in classe, e per migliorare e aumentare le interazioni comunicative. Le informazioni contenute in questo libro sono state raccolte durante anni di lavoro con soggetti affetti da: Autismo, Ritardo mentale, Disturbo di apprendimento, Disturbo da deficit d?attenzione e disturbi dell'emotività.Il taglio pratico, operativo e creativo, centrato sul ?come? piuttosto che sui ?perché? , ne suggerisce l'uso a insegnanti, terapeuti dei disturbi della comunicazione e genitori, per gestire le difficoltà comunicative e di controllo personale dei bambini.Il sistema proposto è descritto in modo progressivo, presentando ogni aspetto attraverso esempi e illustrazioni.Per ulteriori informazioni clicca qui


16/11/04: La Dr.ssa Donata Vivanti torna al timone di Autismo Italia. Nell'assemblea del 13/11/04 che si è tenuta a Siena è stato eletto un nuovo consiglio direttivo del quale faranno parte: Graziano Masia, Germana Sorge, Vincenzo Papa, Raffaella Turatto, Leda Miele, Assunta Lucchesi e Donata Vivanti. Successivamente il direttivo ha eletto la Dr.ssa Vivanti a presidente della nostra Associazione Nazionale. La redazione, il direttivo ed il presidente di Autismo Toscana, Marino Lupi, augurano buon lavoro alla Dr.ssa Vivanti e a tutto il direttivo di Autismo Italia.


04/10/04:Finanziaria 2005: altro attacco alle persone con disabilità. Riceviamo un comunicato dalla F.I.S.H. e volentieri pubblichiamo. Per leggere il comunicato clicca qui


26/08/04: E' accessibile su internet il sito web rinnovato di Autismo Italia. Oltre ad una struttura grafica più moderna e più chiara, ed ai nuovi contenuti aggiornati dinamicamente, il nuovo sito è sopratutto rivolto verso una maggiore interazione verso i propri visitatori, con una suddivisione di nuovi contenuti (quali i numeri di InformAutismo) accessibili tramite diverse aree riservate.

Per visitare il sito digita l'indirizzo www.autismoitalia.org 


06/08/04: La redazione di autismotoscana.org riceve la segnalazione di un corso di formazione organizzato da AIASalerno - onlus sui temi:

"La diagnosi e la valutazione funzionale dei disturbi dello spettro autistico" per vedere il programma clicca qui

"Comportamenti problema e alleanze psicoeducative" per vedere il programma clicca qui

Alleghiamo la Scheda di Partecipazione corso autismo e la Scheda di Partecipazione corso comportamenti problema


29/07/04: In merito alla approvazione della riforma delle pensioni riceviamo un comunicato stampa dalla F.I.S.H         ( Federazione Italiana per il superamento dell'Handicap), e volentieri lo pubblichiamo. Per saperne di più clicca qui


06.07.04: La redazione di autismotoscana.org mette a disposizione alcune novità sull'applicazione della legge sull' Amministratore di sostegno. Per saperne di più clicca qui


09/06/04: E' stato pubblicato il nuovo documento del N.I.M.H. sull'autismo. La traduzione è a cura della signora Anna Kozarzeska Bigazzi che ringraziamo per la disponibilità. Per prendere visione del documento clicca qui.


05/06/04: Il Consiglio d'Europa ha recentemente reso pubblica la risoluzione del 4 novembre 2003 del Comitato Europeo dei diritti sociali che riconosce il mancato rispetto da parte della Francia degli obblighi educativi nei confronti delle persone con autismo, come definiti dalla Carta sociale europea. Per saperne di più clicca qui


12.05.04: Riceviamo la comunicazione dall'Associazione A.N.G.S.A Treviso, affiliata a Autismo Italia,  e volentieri pubblichiamo. L'Associazione A.N.G.S.A. Treviso in collaborazione con l'Associazione Autismo Triveneto, ANGSA Veneto, con la Conferenza dei Sindaci ULSS 9, con la  Azienda ULSS 9 di Treviso e con il Con il Patrocinio della Provincia di Treviso, organizza il 29 maggio 2004 una "TAVOLA ROTONDA: AUTISMO e Disturbi Pervasivi Sviluppo. MODELLI DI INTERVENTO IN UNA RETE DI SERVIZI NEL TERRITORIO. Per prendere visione del programma completo clicca qui.


18.04.04:La redazione ai autismotoscana.org, sollecitata da più parti, pubblica il testo dell'ordinanza con la quale il Tribunale di Venezia ha assegnato ad un bambino portatore di handicap 25 ore si sostegno settimanali (anziché 12). Per vedere l'intero testo dell'ordinanza clicca qui


07.04.04: La famiglia di Autismo Toscana si è arricchita di una nuova associazione affiliata: AUTISMO APUANIA (associazione referente per le province di Massa e Carrara e per la Lunigiana). Il consiglio d

Newsletter

Inserisci la tua mail
Leggi l'informativa sulla privacy

Notizie

Sostieni e premia la nostra attività, l'attività di Autismo Toscana.

 

Premia il nostro coraggio nel portare...

“Finalmente – qualcuno ha detto – finalmente il riconoscimento che...

Dopo tanti anni torniamo a celebrare a Fucecchio la "Giornata mondiale per la consapevolezza per...

Ed eccomi qui a raccontare di quanto successo pochi giorni fa. Un evento raccontato tante volte e forse per questo...