Definizione secondo il DSM-IV

DEFINIZIONI E CARATTERISTICHE DELL'AUTISMO

di P.A. Filipek e altri, USA
Traduzione: Servizio NPI - AUSL di Rimini

La diagnosi di disturbo autistico, secondo i criteri del DSM-IV, viene effettuata sulla base della presenza contemporanea di una serie di sintomi, in diverse aree comportamentali della persona.
E' importante capire che questi criteri si riferiscono a compromissioni nella qualita' delle interazioni, e non alla loro assoluta assenza. Per esempio il linguaggio puo' variare dalla totale mancanza fino al parlare con frasi dettagliate e grammaticalmente corrette, che, malgrado tutto, rimangono ripetitive, concrete e pedanti.

Condizioni per la diagnosi di autismo.
Devono essere soddisfatti quattro requisiti:
(cliccando sui disegni potrete osservare alcuni esempi e chiarimenti sulla relativa voce)

1) La presenza di almeno 6 condizioni tra quelle elencate di seguito:

A1

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Marcata compromissione nell'uso di svariati comportamenti non verbali, come lo sguardo diretto, l'espressione mimica, le posture corporee e i gesti che regolano l'interazione sociale.

A2

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Incapacità di sviluppare relazioni con i coetanei adeguate al livello di sviluppo.

A3

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Mancanza di ricerca spontanea nella condivisione di gioie, interessi o obiettivi con altre persone

A4

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Mancanza di reciprocità sociale ed emotiva.

B1

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Ritardo o totale mancanza dello sviluppo del linguaggio parlato (non accompagnato da un tentativo di compenso attraverso modalità alternative di comunicazione come gesti o mimica)

B2

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In soggetti con linguaggio adeguato, marcata compromissione della capacità di iniziare o sostenere una conversazione con altri

B3

Cliccare

Uso di linguaggio stereotipato e ripetitivo o linguaggio eccentrico

B4

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Mancanza di giochi di simulazione vari e spontanei, o di giochi di imitazione sociale adeguati al livello di sviluppo;

C1

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Dedizione assorbente ad uno o più tipi di interessi ristretti e stereotipati anomali o per intensità o per focalizzazione

C2

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Sottomissione del tutto rigida ad inutili abitudini o rituali specifici

C3

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Manierismi motori stereotipati e ripetitivi (battere o torcere le mani o il capo, o complessi movimenti di tutto il corpo)

C4

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Persistente ed eccessivo interesse per parti di oggetti;

2) Le condizioni di cui sopra devono essere presenti almeno due dal gruppo A), e almeno una ciascuna dai gruppi B) e C)

3) Ritardi o funzionamento anomalo in almeno una delle seguenti aree, con esordio prima dei 3 anni di età:
    -interazione sociale,
    -linguaggio usato nella comunicazione sociale,
    -gioco simbolico o di immaginazione.

4) L'anomalia non è meglio attribuibile al Disturbo di Rett o al Disturbo Disintegrativo della fanciullezza.

 

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