DEFINIZIONI E CARATTERISTICHE DELL'AUTISMO
di P.A. Filipek e altri, USA
Traduzione: Servizio NPI - AUSL di Rimini
La diagnosi di disturbo autistico, secondo i criteri del DSM-IV, viene effettuata sulla base della presenza contemporanea di una serie di sintomi, in diverse aree comportamentali della persona.
E' importante capire che questi criteri si riferiscono a compromissioni nella qualita' delle interazioni, e non alla loro assoluta assenza. Per esempio il linguaggio puo' variare dalla totale mancanza fino al parlare con frasi dettagliate e grammaticalmente corrette, che, malgrado tutto, rimangono ripetitive, concrete e pedanti.
Condizioni per la diagnosi di autismo.
Devono essere soddisfatti quattro requisiti:
(cliccando sui disegni potrete osservare alcuni esempi e chiarimenti sulla relativa voce)
1) La presenza di almeno 6 condizioni tra quelle elencate di seguito:
A1 |
Marcata compromissione nell'uso di svariati comportamenti non verbali, come lo sguardo diretto, l'espressione mimica, le posture corporee e i gesti che regolano l'interazione sociale. |
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A2 |
Incapacità di sviluppare relazioni con i coetanei adeguate al livello di sviluppo. |
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A3 |
Mancanza di ricerca spontanea nella condivisione di gioie, interessi o obiettivi con altre persone |
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A4 |
Mancanza di reciprocità sociale ed emotiva. |
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B1 |
Ritardo o totale mancanza dello sviluppo del linguaggio parlato (non accompagnato da un tentativo di compenso attraverso modalità alternative di comunicazione come gesti o mimica) |
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B2 |
In soggetti con linguaggio adeguato, marcata compromissione della capacità di iniziare o sostenere una conversazione con altri |
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B3 |
Uso di linguaggio stereotipato e ripetitivo o linguaggio eccentrico |
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B4 |
Mancanza di giochi di simulazione vari e spontanei, o di giochi di imitazione sociale adeguati al livello di sviluppo; |
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C1 |
Dedizione assorbente ad uno o più tipi di interessi ristretti e stereotipati anomali o per intensità o per focalizzazione |
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C2 |
Sottomissione del tutto rigida ad inutili abitudini o rituali specifici |
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C3 |
Manierismi motori stereotipati e ripetitivi (battere o torcere le mani o il capo, o complessi movimenti di tutto il corpo) |
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C4 |
Persistente ed eccessivo interesse per parti di oggetti; |
2) Le condizioni di cui sopra devono essere presenti almeno due dal gruppo A), e almeno una ciascuna dai gruppi B) e C)
3) Ritardi o funzionamento anomalo in almeno una delle seguenti aree, con esordio prima dei 3 anni di età:
-interazione sociale,
-linguaggio usato nella comunicazione sociale,
-gioco simbolico o di immaginazione.
4) L'anomalia non è meglio attribuibile al Disturbo di Rett o al Disturbo Disintegrativo della fanciullezza.
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