Parte il progetto “Imagine” anche per la Toscana Centro

19/05/2019

Sabato 18 maggio è partito il progetto "Imagine" anche per la zona Toscana Centro. Il primo dei quattro incontri si è svolto a Fucecchio. Quattro incontri che vorranno portare i genitori ad una maggiore consapevolezza per essere determinanti nella costruzione e realizzazione del progetto di vita per il proprio figlio.

 

Ecco "Imagine", si parte anche noi. Dopo la zona Sud ovest della Toscana, con la riunione a Siena, ecco la riunione per la zona centro della Toscana, a Fucecchio. Il prossimo incontro sarà a Prato. Questo progetto è stato voluto fortemente da Autismo Toscana, e tocca a me, che ne sono orgogliosamente il presidente ormai da tanti anni, introdurre questo incontro. Lo abbiamo voluto e lo abbiamo scritto. Sentiamo forte l'appuntamento, lo sentiamo importante proprio qui, nel nostro gruppo. Ci sono in Toscana sicuramente realtà associative  più organizzate e più forti, ma "Imagine" nasce da noi, dal lavoro e dal pensiero di un gruppo di genitori che fortemente vogliono per i propri figli e per se stessi una vita diversa  da quella preconfezionata dai servizi. Per questo hanno iniziato a gettare il cuore oltre l'ostacolo, ad osare l'impossibile, ad affrontare la vita come "soggetti desideranti" e non come oggetti da curare. "Soggetti desideranti", voglio usare questa definizione di Varis Rossi un nostro amico, che ben raffigura i nostri figli. E così abbiamo iniziato a correre in avanti, a pensare diversamente la nostra vita, a pensarla come vita. I servizi hanno inizato ad arrancare dietro le nostre richieste per poi inspiegabilmente resistere. 

Noi siamo qui e andiamo e andremo avanti. Tutte queste resistenze che abbiamo avuto però non ci fermeranno, possono solo rallentare un cammino di giustizia e di diritti. Solo rallentarlo. Alla fine il diritto e la giustizia vincono sempre e per questo noi stiamo facendo la nostra parte.

 

Marino Lupi

Galleria immagini

Newsletter

Inserisci la tua mail
Leggi l'informativa sulla privacy

Notizie

Riportiamo con piacere sulle pagine del nostro sito  il

Martedì 14 giugno la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva un disegno di legge che sui social network e sui...

La Regione Toscana intende favorire la vita di relazione e l'inclusione sociale delle persone con...

Delibera regione Toscana N 393 del 30-03-2015

Pubblichiamo e mettiamo a disposizione dei nostri lettori e di tutti gli amici dei...