Un’unica voce per tutta la Toscana - Martedì 2 aprile a Firenze la grande manifestazione

31/03/2019

Eccoci alla dodicesima edizione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

Un appuntamento senza dubbio importante per tutti noi ma che quest’anno sarà molto diverso.
Martedì 2 aprile dalle strade di Firenze partirà un segnale chiaro: i tempi sono maturi per uscire fuori, per farsi vedere, per poter dire con grande determinazione CI SIAMO ANCHE NOI E ABBIAMO GLI STESSI DIRITTI DI OGNI CITTADINO DI QUESTO PAESE.

Abbiamo ascoltato un'infinità di professionisti che ci hanno propinato la loro ricetta, più o meno giusta, più o meno corretta, ma sempre in un ambito socio-sanitario. Abbiamo discusso di leggi, di delibere, di circolari e regolamenti, abbiamo fatto le nostre valutazioni per poi, ciascuno di noi, ritornare a casa con gli stessi problemi del giorno precedente.

Martedì 2 aprile diciamo BASTA, siamo stanchi di questo andazzo ripetitivo e senza sbocchi.. Saremo tanti, saremo colorati, rumorosi, forse anche un po' strani, ma ci siamo e ci saremo.

E ORA LA VITA non è solo lo slogan è solo ciò di cui abbiamo diritto. Vogliamo ciò che ci spetta di diritto, vogliamo essere previsti in una società che ci sappia accogliere. Siamo persone e vogliamo essere trattati come tali, come persone. Persone fragili, a volte molto fragili, persone strane, a volte molto strane, ma persone.

Finalmente le famiglie e le associazioni toscane di autismo hanno deciso di essere unite nel rivendicare la voglia di vivere la vita.

Siamo convinti che tutti i nostri concittadini toscani credano in questi valori e parteciperanno numerosi il 2 aprile a Firenze.

A guidare il corteo sarà Marco Cavallo la storica scultura, realizzata a Trieste nel 1973, che come quarantasei anni fa fu simbolo della liberazione e della lotta etica, sociale, medica e politica a favore della legge sulla chiusura dei manicomi, oggi si fa portavoce dell’autodeterminazione delle persone con disabilità intellettiva.

Tutti possono aderire e partecipare. Appuntamento dalle ore 9 in piazza S.M.Novella.

Vi aspettiamo

Notizie

Non c’è due senza tre....Appuntamento per tutta la Toscana al Teatro Goldoni di Livorno mercoledì 3 aprile 2024 per il concerto

Non c’è due senza tre

La libertà non si chiede in un giorno  - dopo il 2...

Buon 2 aprile a tutti. Buon 2 aprile a tutte le famiglie impegnate a lavorare per i diritti delle persone...

Cari amici, amici degli Ortolani Coraggiosi, con grande emozione sono a dare una grande...

Un nuovo anno è iniziato. Ormai è lontano il 2002, quando Autismo Toscana, la nostra associazione regionale che sostiene i diritti...

di Marino Lupi

 

Ottobre 2013...