MARTEDÌ 2 APRILE 2019 LE STRADE DI FIRENZE PER I DIRITTI DEGLI AUTISTICI DI TUTTA LA TOSCANA

28/02/2019

AL LAVORO PER LA PRIMA GRANDE MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

 

MARTEDÌ 2 APRILE 2019 LE STRADE DI FIRENZE

PER I DIRITTI DEGLI AUTISTICI DI TUTTA LA TOSCANA

 

Leggi il comunicato

 

Si sono riunite nuovamente, questa volta a Livorno domenica 24 febbraio, le associazioni che fanno parte del Coordinamento regionale delle Associazioni Toscane Familiari con Autismo.

Obiettivo coordinare i lavori in vista della manifestazione di martedì 2 aprile 2019 (Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo) in programma a Firenze.

Le Associazioni hanno deciso di celebrare questa Giornata Internazionale, definita dalle Nazioni Unite dodici anni fa, con una manifestazione esterna, colorata, visibile: un momento per farsi conoscere senza imbarazzi e senza barriere.

A guidare il corteo sarà “Marco Cavallo” la storica scultura, realizzata a Trieste nel 1973, simbolo della liberazione e della lotta etica, sociale, medica e politica a favore della legge sulla chiusura dei manicomi e dell’autodeterminazione delle persone con disabilità intellettiva.

E’ la prima volta che questi temi escono dai teatri, dalle sale congressi, dai dibattiti televisivi e vanno incontro alla gente.

Un impegno ed una sfida che unisce con forza e convinzione tutte le associazioni toscane: Orizzonte Autismo (Prato), Autismo Livorno, Autismo Arezzo, Autismo Toscana, Autismo Casa di Ventignano (Fucecchio – Firenze), Autismo Apuania (Massa Cassara), Autismo Siena Piccolo Principe, Iron Mamme (Grosseto), Autismo Toscana sezione Firenze, Associazione Agrabah (Pistoia), Autismo Pisa (Pisa e Valdera), Autismo In Blu (Valdinievole – Pistoia).

E’ giunto il momento per far sentire la nostra voce in maniera univoca in tutta la Toscana e in Italia.

Le storiche strade di Firenze questa volta saranno colorate di blu, il colore dell’Autismo.

Le Associazioni lanciano un appello a tutta la comunità toscana perché senza paura si unisca a questa festa di consapevolezza per i diritti delle persone con autismo e disabilità intellettiva.

Nelle prossime settimane partirà una campagna informativa e di sensibilizzazione in tutta la Regione finalizzata a rendere reale l’applicazione delle Leggi esistenti ed a rivendicare i diritti degli autistici in ogni ambito.

L’impegno del coordinamento sarà ad ogni livello sia regionale che territoriale, nessuno sarà più solo.

 

 

 

Newsletter

Inserisci la tua mail
Leggi l'informativa sulla privacy

Notizie

Riportiamo con piacere sulle pagine del nostro sito  il

Martedì 14 giugno la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva un disegno di legge che sui social network e sui...

La Regione Toscana intende favorire la vita di relazione e l'inclusione sociale delle persone con...

Delibera regione Toscana N 393 del 30-03-2015

Pubblichiamo e mettiamo a disposizione dei nostri lettori e di tutti gli amici dei...