A Lucignano (Arezzo) una tavola rotonda ed uno spettacolo teatrale : si parla di Autismo

Ospite l’On. Franca Biondelli prima firmataria della Legge sull’Autismo

05/12/2013

Giornata Nazionale per la Salute Mentale
A Lucignano (Arezzo) una tavola rotonda ed uno spettacolo teatrale Venerdì 6 dicembre 2013

Ospite l’On. Franca Biondelli prima firmataria della Legge sull’Autismo

Nell’ambito delle iniaitive per la Giornata Nazionale della Salute Mentale, l’Associazione Autismo Toscana in collaborazione con il Comune di Lucignano (Ar) e la Cooperativa Officine della Cultura, ed il patrocinio della ASL8 Arezzo promuove presso il teatro Rosini di Lucignano un intero pomeriggio dedicato ai temi dell’autismo che si conlcuderà con la messa in scena dello spettacolo  “Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile” di Massimiliano Verga, raccolta di pensieri e immagini quotidiane che raccontano, senza pietismi, cosa significhi vivere accanto ad un figlio disabile grave.
 “Zigulì” produzione di Teatrodilina, vincitore del premio In-Box 2013, è la trasposizione del libro di Massimiliano Verga e mette in scena il rapporto tra padre e figlio con un solo personaggio: un padre che si offre allo sguardo e all'attenzione del pubblico per esprimere tutto il disagio di un essere umano davanti alla malattia di un figlio nato sano e diventato disabile dopo pochi giorni.

Sul tappeto scenico, a inizio dello spettacolo, sono disseminati i giochi del ragazzo che il padre pian piano raccoglie, inserendoli in un contenitore su cui troneggia un orsacchiotto.
E' a lui che, forse, narrerà tutta la sua profonda disperazione, mentre tre palloncini - presenze mute ma forti - lo accompagneranno nel suo accorato soliloquio.
Nel pomeriggio, alle ore 18 presso la sala conferenze della Biblioteca comunale di Lucignano, per rafforzare il messaggio e creare attenzione sui temi della disabilità mentale è in programma una tavola rotonda dal titolo “ Autismo tra Pubblico e Privato. Esperienze di genitori e voglia di cambiamento:”
Occasione importante per mettere assieme medici, terapisti, genitori e politici.
Tra gli ospiti, oltre al Sindaco di Lucignano Maurizio Seri anche l’On. Franca Biondelli prima firmataria del Disegno di legge, attualmente in Parlamento, dedicato alle persone con autismo e alle loro famiglie”.  La tavola rotonda, aperta a tutti, vedrà ospiti anche la dott.ssa Maddalena Petrillo referente autismo ASL8 Arezzo, il dott. Lorenzo Todone Analista del Comportamento e specialista ABA, il regista Francesco Lagi, il protagonista dello spettacolo l’attore Francesco Colella e Andrea Laurenzi Vice Presidente dell’Associazione Autismo Toscana. A coordinare l’incontro Constanza Mangini giornalista RAI Tre Toscana.

Info 0575 27961

http://www.officinedellacultura.org/teatro_cinema.php?sel=2

info@officinedellacultura.org

Leggi l'intervista all'Onorevole Biondelli

Newsletter

Inserisci la tua mail
Leggi l'informativa sulla privacy

Notizie

Riportiamo con piacere sulle pagine del nostro sito  il

Martedì 14 giugno la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva un disegno di legge che sui social network e sui...

La Regione Toscana intende favorire la vita di relazione e l'inclusione sociale delle persone con...

Delibera regione Toscana N 393 del 30-03-2015

Pubblichiamo e mettiamo a disposizione dei nostri lettori e di tutti gli amici dei...