Definizione secondo il DSM-IV

DEFINIZIONI E CARATTERISTICHE DELL'AUTISMO

di P.A. Filipek e altri, USA
Traduzione: Servizio NPI - AUSL di Rimini

La diagnosi di disturbo autistico, secondo i criteri del DSM-IV, viene effettuata sulla base della presenza contemporanea di una serie di sintomi, in diverse aree comportamentali della persona.
E' importante capire che questi criteri si riferiscono a compromissioni nella qualita' delle interazioni, e non alla loro assoluta assenza. Per esempio il linguaggio puo' variare dalla totale mancanza fino al parlare con frasi dettagliate e grammaticalmente corrette, che, malgrado tutto, rimangono ripetitive, concrete e pedanti.

Condizioni per la diagnosi di autismo.
Devono essere soddisfatti quattro requisiti:
(cliccando sui disegni potrete osservare alcuni esempi e chiarimenti sulla relativa voce)

1) La presenza di almeno 6 condizioni tra quelle elencate di seguito:

A1

 Cliccare qui' per aprire una nuova finestra con esempi su questa condizione

Marcata compromissione nell'uso di svariati comportamenti non verbali, come lo sguardo diretto, l'espressione mimica, le posture corporee e i gesti che regolano l'interazione sociale.

A2

 Cliccare qui' per aprire una nuova finestra con esempi su questa condizione

Incapacità di sviluppare relazioni con i coetanei adeguate al livello di sviluppo.

A3

 Cliccare qui' per aprire una nuova finestra con esempi su questa condizione

Mancanza di ricerca spontanea nella condivisione di gioie, interessi o obiettivi con altre persone

A4

 Cliccare qui' per aprire una nuova finestra con esempi su questa condizione

Mancanza di reciprocità sociale ed emotiva.

B1

 Cliccare qui' per aprire una nuova finestra con esempi su questa condizione

Ritardo o totale mancanza dello sviluppo del linguaggio parlato (non accompagnato da un tentativo di compenso attraverso modalità alternative di comunicazione come gesti o mimica)

B2

 Cliccare qui' per aprire una nuova finestra con esempi su questa condizione

In soggetti con linguaggio adeguato, marcata compromissione della capacità di iniziare o sostenere una conversazione con altri

B3

Cliccare

Uso di linguaggio stereotipato e ripetitivo o linguaggio eccentrico

B4

 Cliccare qui' per aprire una nuova finestra con esempi su questa condizione

Mancanza di giochi di simulazione vari e spontanei, o di giochi di imitazione sociale adeguati al livello di sviluppo;

C1

 Cliccare qui' per aprire una nuova finestra con esempi su questa condizione

Dedizione assorbente ad uno o più tipi di interessi ristretti e stereotipati anomali o per intensità o per focalizzazione

C2

 Cliccare qui' per aprire una nuova finestra con esempi

Sottomissione del tutto rigida ad inutili abitudini o rituali specifici

C3

 Cliccare qui' per aprire una nuova finestra con esempi

Manierismi motori stereotipati e ripetitivi (battere o torcere le mani o il capo, o complessi movimenti di tutto il corpo)

C4

 Cliccare qui' per aprire una nuova finestra con esempi su questa condizione

Persistente ed eccessivo interesse per parti di oggetti;

2) Le condizioni di cui sopra devono essere presenti almeno due dal gruppo A), e almeno una ciascuna dai gruppi B) e C)

3) Ritardi o funzionamento anomalo in almeno una delle seguenti aree, con esordio prima dei 3 anni di età:
    -interazione sociale,
    -linguaggio usato nella comunicazione sociale,
    -gioco simbolico o di immaginazione.

4) L'anomalia non è meglio attribuibile al Disturbo di Rett o al Disturbo Disintegrativo della fanciullezza.

 

© Autismo Sardegna  onlus affiliata Autismo Italia

 

 


 

Newsletter

Inserisci la tua mail
Leggi l'informativa sulla privacy

Notizie

Mercoledì 8 settembre si è svolta un'audizione del Coordinamento Regionale delle Associazioni per l'autismo in III...

Dopo 48 anni torna Marco Cavallo in una nuova versione ed incontra Saverio Tommasi.
Domenica 13 giugno 2021 dalle 16,30 a Fucecchio presso...

Ed eccoci al nostro appuntamento annuale e a fare il punto della situazione sulla “Borsa di Studio...

Il Coordinamento Toscano delle Associazioni per l'autismo ha scritto

La nuova versione verrà costruita venerdì 7 maggio a Fucecchio da ragazzi e persone con autismo insieme all'artista Antonio Massarutto

Torna Marco Cavallo: le persone con autismo rilanciano il simbolo...