Stella Maris: il 31 gennaio il processo per gli abusi

28/01/2019

L’udienza preliminare è stata fissata al 31 gennaio 2019. Davanti al Gup del Tribunale di Pisa compariranno i 17 indagati nell’inchiesta sui maltrattamenti ai danni degli ospiti del centro di ricovero e cura Stella Maris a Montalto di Fauglia.

Nel centro, secondo quanto emerge dell’inchiesta, era stato instaurato un regime basato sulla violenza fisica, l’aggressività verbale, l’umiliazione, la mortificazione e il ricorso a minacce e offese. Le denunce delle famiglie parlano di atti di vessazione fisica e morale. Si parla di maltrattamenti ai danni di persone affette da disabilità neuropsichica,. 

Autismo Toscana si schiera a fianco delle famiglie, chiede che venga fatta velocemente piena luce sui fatti denunciati e, nel caso di accertamento delle responsabilità ipotizzate, si aspetta pene severe ed esemplari.

Sarà necessario anche cogliere l'occasione prendere finalmente le distanze da questi “reclusori” che, viste le cronache di tutti i giorni su tutto il territorio nazionale si può dire che “possono favorire” certi comportamenti. Apriamo le porte e i cancelli, diamo aria a questi posti che sono nati per “proteggerci da queste persone” e che ora vengono spacciate per posti dove stanno sicuri.

Basta con i centri, basta con gli istituti. Ridiamo la vita ai nostri figli

 

Newsletter

Inserisci la tua mail
Leggi l'informativa sulla privacy

Notizie

Riportiamo con piacere sulle pagine del nostro sito  il

Martedì 14 giugno la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva un disegno di legge che sui social network e sui...

La Regione Toscana intende favorire la vita di relazione e l'inclusione sociale delle persone con...

Delibera regione Toscana N 393 del 30-03-2015

Pubblichiamo e mettiamo a disposizione dei nostri lettori e di tutti gli amici dei...