L'Autismo, il lavoro, il dopo di noi

Giornata di studio e di... musica

17/01/2016

Domenica 24 gennaio si svolgerà al Blitz di San Giovanni alla Vena, piazza della Repubblica, il convegno “Autismo, il lavoro, il dopo di noi”,

 

La giornata è stata organizzata dagli amici della band musicale Hospital Bl'Usl, amici da sempre dei nostri ragazzi, degli ortolani coraggiosi, in collaborazione con Autismo Toscana e Autismo Pisa e, soprattutto, con il sostegno determinante di Niccolai strumenti musicali di San Giovanni alla Vena.

 

Durante la giornata si alterneranno momenti diversi:

 

Al mattino dalle ore 10 si svolgerà un dibattito in cui si parlerà di autismo, delle opportunità di vita di cui hanno diritto le persone affette da questa disabilità, quindi di lavoro e della vita adulta, allontanandosi da logiche di istituzionalizzazione, del posto in una struttura ma parlando di logica di vita, di autodeterminazione, di vita indipendente.

 

Interverranno: Il Prof Filippo Muratori IRCCS Fondazione Stella Maris, Ettore Focardi Autismo Pisa, Marino Lupi Autismo Toscana, Eluisa Lo Presti Cooperativa agricola sociale Sinergica, Patrizia Frilli coordinamento Dipoi-durante e dopo di noi.

 

Seguirà un pranzo di solidarietà a sostegno delle associazioni.

 

Il pomeriggio si cambia. Gli amici della band musicale Hospital Bl'Usl si toglieranno gli abiti degli organizzatori, inforcheranno gli strumenti musicali e daranno vita ad una kermesse musicale che si protrarrà per tutto il pomeriggio. Interverranno anche altri gruppi musicali: Doctor Wolf, Nick Becattini, Giada Masoni ed altri.

Partecipiamo numerosi amici. Sarà un'occasione per stare vicini ai nostri ragazzi in allegria. Un modo per avvicinarli alla vita cui tutti loro hanno diritto.
Un ringraziamento e un abbraccio a tutti gli amici che hanno fortemente voluto la giornata, agli amici della band musicale Hospital Bl'Usl e a Giovanni Niccolai di “Niccolai strumenti musicali di San Giovanni alla Vena”.

 

Guarda il promo della giornata

 

Per prenotare il pranzo è possibile scrivere a comunicazione@comune.vicopisano.pi.it,
A questo link la news: www.viconet.it/comune/GiornataAutismo

 

Guarda il programma

 

 

 

Notizie

Non c’è due senza tre....Appuntamento per tutta la Toscana al Teatro Goldoni di Livorno mercoledì 3 aprile 2024 per il concerto

Non c’è due senza tre

La libertà non si chiede in un giorno  - dopo il 2...

Buon 2 aprile a tutti. Buon 2 aprile a tutte le famiglie impegnate a lavorare per i diritti delle persone...

Cari amici, amici degli Ortolani Coraggiosi, con grande emozione sono a dare una grande...

Un nuovo anno è iniziato. Ormai è lontano il 2002, quando Autismo Toscana, la nostra associazione regionale che sostiene i diritti...

di Marino Lupi

 

Ottobre 2013...